Tag

, ,

Progetto di Rosella Simonari, PhD, in collaborazione con the Victoria Company

La letteratura è una porta magica che ti permette di entrare nel vivo della cultura dei paesi di lingua inglese. Vieni ad aprire questa porta!

Ci siamo! Il progetto Literature for you sta per iniziare.

Quattro appuntamenti per ogni livello (uno al mese), per un totale di due livelli principali: Elementary to Pre-Intermediate e Intermediate to Advanced.

Immagine

La letteratura permea la cultura nella quale si forma e contribuisce in modo fondamentale a plasmarla. Conoscere alcuni aspetti delle culture di lingua inglese attraverso la loro letteratura significa avere accesso a conoscenze che altrimenti sfuggirebbero.

Per questo si è pensato di avviare questo progetto con testi particolarmente famosi e significativi: Hamlet (1599-1602) di William Shakespeare, Gulliver’s Travels (1726) di Jonathan Swift, Pride and Prejudice (1813) di Jane Austen e Beloved (1987) di Toni Morrison.

In particolare si inizierà con un fantasma e si concluderà con un fantasma.

In Hamlet è il fantasma del padre di Amleto a scatenare gli eventi tragici che caratterizzano l’opera e in Beloved è il fantasma della figlia della ex schiava Sethe, che perseguita la vita della madre. Il fantasma come spirito guida o come ossessione. Il fantasma come nostro alter ego, custode forse delle nostre coscienze e delle nostre paure.

2fc7f35f778cffd43804401ed1b1c7ea

Gli altri due libri sono molto diversi e altrettanto importanti nella letteratura di matrice anglo-americana. Gulliver’s Travels è una satira dei libri di viaggio e una riflessione sulla natura umana, mentre Pride and Prejudice è incentrato sulla vita sentimentale delle sorelle Bennet, vista anch’essa con una buona dose di umorismo.

Gli incontri si terranno nell’accogliente Lounge della Victoria Company e saranno strutturati come segue:

Livello Elementary to Pre-Intermediate: Simonari introdurrà l’incontro parlando brevemente dell’autore o autrice e opera di turno. Nel fare questo coinvolgerà i o le presenti con brevi domande e con piccoli giochi ispirati alla trama dell’opera. Infine si leggeranno e commenteranno insieme alcune parti significative.

Livello Intermediate to Advanced: Simonari parlerà anche in questo caso di autore/autrice e trama, ma utilizzando costruzioni linguistiche un po’ più complesse e coinvolgendo sin da subito i/le presenti. Anche in questo caso vi saranno dei giochi incentrati sulla trama e si leggeranno e commenteranno parti del testo in questione.

Alla fine di ogni incontro verrà ‘rivelato’ e/o discusso il significato di una particolare espressione idiomatica presente nel testo analizzato o ad esso collegata.

Annunci