Tag

, , , , ,

MythologicalMonsters007Il laboratorio per bambini Monsters! presso la Libreria dei ragazzi inizia con un libro davvero speciale. Si tratta di Mythological Monsters of Ancient Greece di Sara Fanelli, un albo illustrato dedicato ai mostri della mitologia classica, come Medusa e Polifemo.

Il taglio del tema è inusuale ma l’aspetto più prezioso è costituito dallo stile di Fanelli, che per creare i suoi mostri, coniuga diverse tecniche come quella del disegno e del collage dando vita a figure grottesche e piene di dettagli stimolanti, come Argo, il mostro dai cento occhi, ritratto con delle varianti nella copertina, che ha anche degli occhiali che giacciono ai suoi piedi e un pavone sopra la testa a testimonianza del fatto che dopo la sua morte i suoi occhi vennero inseriti nella coda del vanitoso uccello.

Durante il laboratorio alcune delle immagini del libro verranno proiettate sul muro della libreria per stimolare la curiosità dei bambini e altre verranno riprodotte in piccole immagini per un gioco in cui si dovrà indovinare il nome del mostro e lacune delle sue caratteristiche contrassegnate da parole-chiave come occhio (eye), serpente (snake) e ali (wings).

Fanelli è un’artista italiana che vive e lavora in Inghilterra e il suo libro non è stato tradotto in italiano e in inglese, purtroppo, non è di facile riperimento. Qui di seguito altre coloratissime immagini del libro.

Cyclops Fanelli complet 1rt  MythologicalMonstersSCYLL010

minotaur

Annunci